Le Nostre Materie Pime

Nel rispetto della Natura e del Consumatore

Le nostre materie prime vengono coltivate in pieno campo con metodi tradizionali e nel rispetto più assoluto dell’ambiente.

Pratichiamo una pacciamatura con paglia per controllare le erbe infestanti, non utilizziamo agenti chimici per il diserbo in modo da preservare le materie prime e produrre nel modo più biologico possibile.

Tutto coltivato secondo metodologia organica nel rispetto della natura e del consumatore.

La stagionalità delle piante è per noi molto importante ed attuiamo la rotazione delle materie prime, una tecnica colturale le cui origini si perdono nella notte dei tempi.

Le nostre materie prime sono da noi curate dalla semina in semenzaio al trapianto in pieno campo fino al raccolto.

Le nostre materie prime sono da noi selezionate dalle più tradizionali alle più ricercate ad esempio Borragine, Verbena, Aglione ottimo per realizzare la tradizionale ricetta toscana dei Pici all'Aglione, Patate classiche e viola, Nasturzio pianta originaria del Perù con proprietà antibatteriche, i suoi fiori con il loro sapore agro, aspro e leggermente piccantino sono ottimi da fare farciti o per creare ottimi piatti . Potrete trovare il Crescione e l'Agretto ed anche zucchine classiche a la varietà gialla dal sapore delicato che ricorda quello della zucca, melanzane bianche con gusto molto più delicato delle varietà viola.

Le nostre materie prime sono da noi selezionate dalle più tradizionali alle più ricercate ad esempio Borragine, Verbena, Aglione ottimo per realizzare la tradizionale ricetta toscana dei Pici all’Aglione, Patate classiche e viola, Nasturzio pianta originaria del Perù con proprietà antibatteriche, i suoi fiori con il loro sapore agro, aspro e leggermente piccantino sono ottimi da fare farciti o per creare ottimi piatti . Potrete trovare il Crescione e l’Agretto ed anche zucchine classiche a la varietà gialla dal sapore delicato che ricorda quello della zucca, melanzane bianche con gusto molto più delicato delle varietà viola.

Abbiamo scelto di coltivare una vasta varietà di materie prime e quindi avere un’ ampia scelta ma in piccole quantità; per dare la possibilità ai nostri clienti di scoprire più sapori possibili.

Una parte del nostro orto è stata dedicata alle erbe aromatiche e officinali come la Salvia officinalis e Salvia Elegans con un retrogusto di ananas, Rosmarino, Ruta la quale calma il sistema nervoso, lenisce i crampi e attenua gli stati dolorosi, Dragoncello, Timo Vulgaris, Citriodorus dal particolare aroma di limone.

Potrete trovare anche la zona dedicata ai germogli da poter consumare crudi o cotti.