Le Nostre Materie Prime

Nel rispetto della Natura e del Consumatore

Produzione materie prime di qualità a Colle di val d’Elsa

L’attività principale della nostra Azienda Agricola è la produzione di erbe, fiori, ortaggi, radici, tuberi e crescioni. Le nostre materie prime vengono prodotte con particolare cura del terreno, il tutto avviene in dei  cassoni rialzati, dove non viene usato nessun composto o concime chimico. La  stagionalità delle piante è per noi molto importante ed attuiamo la rotazione delle colture, una tecnica le cui origini si perdono nella notte dei tempi.

Una grande attenzione è posta alla sperimentazione e ricerca di nuove tecniche per riprodurre specie adattate a condizioni di crescita diverse, che nel corso degli anni gli hanno permesso di acquisire un’elevata “elasticità genetica” che poi va ad incrementare la percentuale di successo e di risposta ad eventi climatici sempre più estremi.  Tutti questi aspetti colturali li ritroviamo anche nel piatto attraverso un sapore autentico che contraddistingue ogni varietà e che viene esaltato dalla stretta consociazione tra le specie coltivate.

WhatsApp Image 2020-11-25 at 22.07.35 (3)              WhatsApp Image 2020-11-23 at 15.29.13 (2)          WhatsApp Image 2020-11-23 at 15.29.13 (1)

Da qualche anno siamo coltivatori di Canapa Light, con la quale abbiamo scelto un iter tutto nuovo: sdoganare i fiori di Canapa a scopo alimentare anziché uso tecnico o collezionismo, come viene venduta in gran parte, se non tutt’oggi. Il nostro interesse per la coltivazione della Canapa è nato da due delle tantissime passioni di Simone: la cucina e la Canapa.

WhatsApp Image 2020-10-14 at 18.24.44

La nostra agricoltura si basa su 4 principi fondamentali:

1- Assecondare le condizioni del terreno senza l’utilizzo di macchinari per la lavorazione del terreno.

2- Nessun composto o concime chimico usato, poiché usando le giuste tecniche il suolo conserva naturalmente la propria fertilità.

3- Non viene usato nessun diserbante. Le piante spontanee hanno un ruolo importante nell’equilibrio dell’ecosistema e nella fertilità del suolo.

4- Nessun prodotto chimico usato. La sinergia delle piante, da noi applicata, permette di tenere sotto controllo le malattie e gli insetti nocivi.